Cucina: come arredarla in ottica sostenibile

La cucina sostenibile è sempre più amata e di tendenza tra chi arreda casa. La cucina è un punto di riferimento fondamentale per chi vuole prendere in considerazione l’ambiente quando progetta gli interni di casa. Non potrebbe essere altrimenti, dato che il cibo ci permette di vivere e il suo ruolo ci riconnette con l’ambiente e alla natura.

Quali sono le indicazioni da seguire? Vediamo assieme le principali nelle prossime righe!

Come stoccare il cibo in maniera sostenibile

Quando si parla di cucina sostenibile, è fondamentale chiamare in causa le modalità di conservazione del cibo. Oggi si fa sempre più attenzione a conservare i cibi in dispensa. È il tempo dei frigoriferi enormi come negli anni post boom economico. Sempre più persone, infatti, scelgono di adibire degli ampi spazi a dispensa.

Chi ha la possibilità, dedica a questo scopo anche un intero locale! Per quanto riguarda gli elettrodomestici, quelli che si acquistano vanno scelti di classe A+++.

cucina sostenibile

Attenzione ai materiali

Arredare la cucina in ottica sostenibile significa ricordare anche l’importanza della scelta dei materiali. Il must principale è la scelta di materiali biodegradabili. Ottimi sia dal punto di vista delle proprietà, sia per quel che concerne la sostenibilità sono i materiali compositi rinforzati con fibre naturali.

Orto domestico? Sì grazie!

Tra le tendenze più interessanti per chi vuole arredare la cucina in ottica sostenibile, troviamo senza dubbio l’orto domestico. Fonte di ispirazione per tantissimi designer, permette di coniugare risparmio economico e di fare nel contempo qualcosa di buono per l’ambiente.

Prendersi cura di un orto è inoltre un’ottima soluzione per scaricare lo stress. Fantastico, vero?

Grazie alla cucina sostenibile, è possibile parlare di benessere a 360°. Per farlo bisogna anche ricordare le cappe, sempre più efficienti, esteticamente gradevoli e prive di filtri in grado di rallentare la forza aspirante.

Alcune diffondono anche musica, abbracciando un concetto di sostenibilità che comprende anche il benessere individuale e la conseguente voglia di fare la differenza nel mondo!

Articolo curato da Giroidea – Business Design

2018-07-16T12:04:49+00:00 Cucine classiche|0 Commenti